Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Busseto

L'opera d'arte arcile, opera isolata - codice 08 00310898 si trova nel comune di Busseto nella provincia di Parma sita in palazzo, comunale, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, Sala III
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearcile, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00310898
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Bussetovia Provesi, 42
contenitorepalazzo, comunale, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, Sala III
datazionesec. XVII ; 1600 (ca.) - 1699 (ca.) [analisi storica; documentazione]
ambito culturalemanifattura emiliana, esecutore(analisi stilistica; documentazione)
materia tecnicalegno di noce
misurealt. 101, largh. 131, prof. 59,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico Villa Pallavicino
dati analiticiDi forma rettangolare a quattro montanti; fronte diviso in due settori: l'uno maggiore altezza e ribaltabile, l'altro più basso ed estraibile dall'alto; coperchio ribaltabile e due spioventi. Borchie sui montanti, sul fronte e sul coperchio. Stemma sul coperchio ed interno rivestito in tessuto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'arcile (nome dalla forma a doppio spiovente del coperchio simile ad un'arca tombale romana) era mobile d'uso domestico per la conservazione e lavorazione della farina. Mobile di buon artigianato emiliano del '600 per la particolare foggia del coperchio, in seguito trasformato nel corpo trapezoidale delle madie, mobili di identico uso diffuse fino al secolo scorso. Al centro del lato frontale del coperchio uno stemma cinto di rami d'alloro e sormontato da una corona baronale: lo scudo è partito in due campi, quello di destra con banda trasversale in forma d'onda, quello di sinistra con aquila sormontata da leone rampante, volatili e da un motivo merlato. L'interno è rivestito da un tessuto a damasco cremisi ottocentesco.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, PR, Busseto
bibliografiaMannelli V.( 1964); Manni G.( 1986)
definizionearcile
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneBusseto
indirizzovia Provesi, 42
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sivieri P.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Faraoni M. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1998
anno modifica2006
latitudine44.977450
longitudine10.034785

oppure puoi cercare...