Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte stalli del coro - codice 08 00284027 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestalli del coro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00284027
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVI ; 1576 - 1576 [data]
ambito culturalebottega emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ patinatura
misurealt. 267,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLegno di noce massiccio, intagliato, patinato in scuro. Formato da ventisei seggi superiori, a muro, con postregali lisci, rettangolari, divisi, da colonnine intagliate, scanalate, doriche, definite in basso da braccioli a volute, mentre altre mensole reggono il tettuccio a trabeazione, divisa a lacunari per ogni stallo, contenenti una rosetta pendula. La cornice è orizzontale. Davanti è disposto, in soluzione ininterrotta, l'inginocchiatoio che ha specchiature rettangolari e lisce, definite esternamente da lesene scanalate. Conserva il leggio centrale, a doppia, fascia, con cimasa intagliata, sorretta da colonnina a fogliami e appoggiata a mobile quadrato, gli angoli smussati, le cornici rilevate e specchiature rettangolari.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa presenza della data, 1576, convalida l'attribuzione stilistica del manufatto, equilibrato lavoro di ebanisteria tardo rinascimentale dalle forme architettoniche piuttosto tradizionali.
definizionestalli del coro
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: Garuti A. (1997), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), R
anno creazione1970
anno modifica1997; 2006

oppure puoi cercare...