Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte tavolo - codice 08 00260068 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo dei Ministeri, via Garibaldi, 20, salotto intendente (sala verde)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletavolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00260068
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parmavia Garibaldi, 20
contenitorepalazzo, statale, Palazzo dei Ministeri, via Garibaldi, 20, salotto intendente (sala verde)
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ impiallacciatura/ intaglio/ intarsio
misurealt. 79, largh. 167, prof. 95,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiPiano di forma rettangolare impiallacciato in noce, riccamente intarsiato con legni diversi raffigurante tra ornati a volute e bandelle due angeli genuflessi in adorazione dell'Eucarestia. Gambe rastremate prive come la fascia di intagli decorativi. E' dotato di un cassetto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon è da escludere, come suggeriscono Cirillo e Godi (1983), che il piano intarsiato fosse in origine un paliotto d'altare reimpiegato come tavolo di rappresentanza. Ciò spiegherebbe quella certa difformità stilistica tra il piano di gusto ancora settecentesco ed il rigore lineare neoclassico della fascia sottostante e delle gambe. Il monogramma F.M non identificato che compare sul fianco potrebbe appartenere al falegname che ha costruito il mobile utilizzando il pregevole paliotto più antico.
definizionetavolo
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzovia Garibaldi, 20
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Campanini S.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Campanini S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Campanini S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine44.784561
longitudine10.331073

oppure puoi cercare...