Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Cadeo

L'opera d'arte lapide tombale - codice 08 00236257 si trova nel comune di Cadeo nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00236257
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Cadeo
datazionesec. XX ; 1911 - 1911 [data]
ambito culturaleditta Zucchi(iscrizione)
materia tecnicamarmo bianco
misurealt. 160, largh. 53,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa lapide è decorata a bassorilievo sulla sinistra da un salice che gettaparte delle sue chiome, in alto, sull'iscrizione che occupa gran parte della lastra. Il tronco dell'albero funge da cornice sulla sinistra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta lapide, dedicata a Carolina Macchetti, si deve all'attività di unaditta attiva a Fiorenzuola che realizzò numerose opere di questo tipo in vari cimiteri della provincia piacentina. La ditta Zucchi si distingue peruna notevole capacità assimilatoria che riesce a combinare elementi tipici dell'iconologia sepolcrale di fine Ottocento. In questo caso associa il tema simbolico del salice piangente con quello dell'albero dai rami spezzati allusivo alla morte.
bibliografiaSbrogi S.( 1979)pp. 49-57
definizionelapide tombale
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneCadeo
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Bonora O. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...