Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte decorazione plastico-architettonica - codice 08 00233123 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastico-architettonica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233123
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicastucco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe due rampe a forbice sono contenute in un vano con soffitto a padiglione movimentato da una cornice ellittica che forse ospitava una decorazione. Sulla parete, nello stretto pianerottolo, è collocata la Crocefissione di scheda n. 119 e la seconda rampa si immette nell'ampio corridoio del piano superiore mediante un grande arco ribassato decorato da mensole in stucco e da una chiave di volta a goccia piramidale. Ora è fortemente alterato dal moderno rivestimento in piastrelle ceramiche.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa soluzione architettonica dello scaloncino, collocato in vano relativamente piccolo, è sicuramente vicino all'espediente adottato nel Palazzo Ducale di Sassuolo.
definizionedecorazione plastico-architettonica
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Alunni P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Alunni P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...