Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte pannello - codice 08 00229026 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Edificio del Municipio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepannello
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00229026
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
contenitorepalazzo, comunale, Edificio del Municipio
datazionesec. XX ; 1909 - 1909 [bibliografia]
ambito culturalemanifattura Giglioli-Carani(documentazione)
materia tecnicaceramica
misurealt. 166, largh. 220,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPannello composto da 96 elementi. Il pannello è formato da piastrelle quadrate recanti un motivo vegetale estremamente stilizzato che segue un andamento curvilineo simmetrico rispetto all'asse centrale. La decorazione è data da linee segmentate nei toni del verde, rosa e da foglioline azzurre su fondo bianco. Corre tutto attorno una sorta di cornice di piastrelle rettangolari con motivi analoghi. La zoccolatura inferiore, eseguita in tinta, è verde acqua.Decorazioni: motivo vegetale.
notizie storico-criticheUnici superstiti di una decorazione che doveva essere presente pure negli altri due atrii dell'edificio, i pannelli, che provengono dallo stabilimento ceramico Carani e Giglioli, furono posti in opera quando venne costruita la scuola. Essi consentono di rilevare a quale grado tecnologico fosse giunta in quegli anni la produzione industriale della ceramica locale. Lo schema decorativo risente notevolmente del clima liberty e, pur denunciando la produzione seriale attraverso stampi e rulli (si spiega in questo modo la segmentazione del disegno), conserva una notevole dignità artistica.
bibliografiaVandelli V./ Mazzocchi M. P.( 1988)pp. 156-157
definizionepannello
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Bonora O. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine44.533523
longitudine10.778030

oppure puoi cercare...