Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte cimasa - codice 08 00227061 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecimasa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00227061
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XVII ; 1600 (ca.) - 1699 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 135, largh. 176,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNella zona centrale, racchiuso da un intreccio di motivi curvilinei, si trova lo stemma dei Bellei. Superiormente, sostenuto da due grosse volute laterali, è posto un doppio frontone curvo con ricche cornici intagliate a motivi vegetali. Quello più esterno è interrotto da due spirali che sostengono un piccolo fastigio. All'interno del minore una testina di cherubino, motivo ricorrente in tutto il ciclo decorativo della chiesa, sostiene due volute di foglie.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl grande baldacchino dell'altare maggiore la cui cimasa pendeva dal volto, risulta da tutti gli inventari e descrizioni della chiesa. Probabilmente messo in opera nel '600 venne modificato numerose volte fino a raggiungere la soluzione a padiglione che viene descritta nei documenti ottocenteschi. Data la presenza dello stemma araldico della famiglia sassolese dei Bellei, può darsi che la cimasa appartenesse ad una ancona lignea non identificata.
definizionecimasa
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...