Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Reggio Emilia

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00200611 si trova nel comune di Reggio Emilia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00200611
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Reggio Emilia
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ lampasso/ trama lanciataseta/ gros de Tours
misurealt. 106, largh. 66,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLampasso fondo raso, controfondo in gros de Tours, disegno a due trame di fondo lanciate e legate in diagonale. Colore: fondo rosso-ciclamino e avorio, disegno avorio e verde. Disegno: cornici "a pizzo", alle quali si intrecciano ghirlande a tralci di fiori, racchiudono elaborate composizioni di fiori e frutti esotici. Gallone in oro filato, a motivi geometrici, di cm. 2.5 e cm. 1. Gallone in oro filato (velo da calice). Fodera: in gros di seta verde.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI frutti e i fiori esotici, il ricorso a cornici di spartitura con decorazioni a "pizzo" e infine a composizione impostata su assi verticali, distribuiti con un'organizzazione di fondo ancora a ovali a doppia punta, secondo una tradizione di derivazione cinquecentesca, avvicinando il tessuto a quella produzione di origine lionese che ebbe inizio intorno al 1680 e fu di moda fino al 1730 protraendosi, secondo lo studio del Thornton, alla metà del sec. XVIII. Creati in Francia, tali disegni, furono riprodotti e copiati anche in Italia. Per un esempio italiano si veda D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, fig. 144. Per un esempio francese inoltre si veda J. M. Tuchscherer-G. Vial, Lee Musée historique des Tissus de Lyon, Tours 1977, fig. 46 e P. Thornton, Baroque and Rococò Silks, London 1965.
bibliografiaThornton P.( 1965); Devoti D.( 1974); Tuchscherer J.-M./ Vial G.( 1977)
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneReggio Emilia
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bazzani E.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...