Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00195086 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00195086
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ broccaturafilo di seta/ trama broccatafilo d'argento/ trama broccatacotone/ diagonale/ raso
misurealt. 100, largh. 66,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGros de Tours a più trame broccate legate in diagonale (di cui due in oro filato e riccio e una in argento riccio). Colore: fondo bianco, disegno oro, argento, verde, rosso, lilla. Disegno: tanto nella parte centrale che sui lati del retro della pianeta, mazzi di rose e altri fiori, ove si nota la presenza di grappoli d'uva e spighe, si succedono in verticale. I bordi e le ripartiture interne sono segnate da fregi dorati. Il davanti riprende lo stesso motivo. Stola, manipolo, velo da calice e borsa presentano, adattati alle loro forme e alle loro dimensioni, motivi analoghi. Fodera in diagonale di cotone rosa e in raso di cotone rosa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGià nel sec. XVIII è sviluppata una produzione a uso liturgico specializzata e che riconosciamo per la presenza di soggetti simbolici quali l'uva e i pampini, le spighe di grano o le rose. Questi temi li ritroviamo con frequenza anche nella produzione del sec. successivo di cui il tessuto in esame costituisce un esempio significativo e per il quale è evidente il riferimento ai modelli dei ricami. Per i tessuti liturgici si veda B. Markowsky, Europaische Seidengewebe, Koln 1976, pp. 97-98.
bibliografiaMarkowsky B.( 1976)pp. 97-98
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Mazzino F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...