Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte asta di insegna processionale, serie - codice 08 00194990 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleasta di insegna processionale, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00194990
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega modenese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 56,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe aste sono realizzate in legno intagliato e completamente dorato. Una cornice a volute arricciate adorna di foglie si apre in una specchiatura nella quale campeggia un calice con l'ostia realizzato a tuttotondo e raccordato in alto ad una coroncina di fiori. L'insieme si appoggia ad una mensola.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePur essendo di tradizione barocca nel disegno, l'esecuzione è ottocentesca, come denotano il tipo d'intaglio largo e accurato nonchè la particolare doratura. Forse le aste devono essere ritenute di fattura artigianale modenese.
definizioneasta di insegna processionale
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Berselli E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Berselli E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1976
anno modifica2006

oppure puoi cercare...