Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Monchio delle Corti

L'opera d'arte conca - codice 08 00160485 si trova nel comune di Monchio delle Corti nella provincia di Parma sita in fontana
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00160485
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Monchio delle Corti, Valditacca
contenitorefontana
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1600 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietra arenaria/ scultura/ levigatura
misurealt. 28, diam. 38,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa conca, interamente scolpita entro un monolite in arenaria finemente battuta, all'esterno e all'interno, ha il bordo superiore modanato e discretamente aggettante. E' innestata in una quinta muraria a conci rigorosamente squadrati e finemente zigrinati, impostati su una base con regolare decoro a losanga e conclusi da una mensola riccamente modanata, di tipologia tardottocentesca.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sobria ma rigorosa lavorazione della pietra ed un'evidente ricerca di accuratezza formale, riscontrabile nella svelta modanatura del bordo e nell'attenta lavorazione dell'interno (di solito soltanto sbozzato in modo sommario), inducono a proporre per la conca in esame (proveniente dalla preesistente fontana pubblica, ubicata nel medesimo luogo e direttamente innestata nel muro di contenimento del terrapieno sovrastante) una datazione compresa fra i secc. XVII e XVIII.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, PR, Monchio delle Corti, Valditacca
definizioneconca
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMonchio delle Corti
localitaValditacca
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2006
latitudine44.391823
longitudine10.099955

oppure puoi cercare...