Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Monchio delle Corti

L'opera d'arte conca - codice 08 00160465 si trova nel comune di Monchio delle Corti nella provincia di Parma sita in fontana
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00160465
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Monchio delle Corti, Valditacca
contenitorefontana
datazionesecc. XVI/ XVII ; 1500 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietra arenaria/ scultura/ levigatura
misurealt. 15, diam. 45,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa conca, interamente scolpita entro un monolite di forma sferica, in arenaria finemente battuta, poggia su un basamento quadrangolare costituito da massicci conci in pietra sommariamente squadrata e battuta, in origine assemblati a secco e recentemente legati a cemento.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sobria ma suggestiva lavorazione della pietra e gli arcaici caratteri tipologico-costruttivi della conca e del rustico basamento a conci irregolari, che prospettano su una piazzetta che ha in gran parte mantenuto l'originaria selciatura a grandi lastre poligonali in arenaria, inducono a proporre per il manufatto una cronologia alquanto remota, riconducibile ai secc. XVI/ XVII.
definizioneconca
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMonchio delle Corti
localitaValditacca
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2006
latitudine44.391823
longitudine10.099955

oppure puoi cercare...