Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Monchio delle Corti

L'opera d'arte conca - codice 08 00160443 si trova nel comune di Monchio delle Corti nella provincia di Parma sita in fontana
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00160443
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Monchio delle Corti, Valditacca
contenitorefontana
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1600 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietra arenaria/ scultura/ levigatura
misurealt. 42, diam. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa conca, interamente scolpita entro un monolite in arenaria, finemente battuto all'esterno e sommariamente sgrossato all'interno, ha il bordo superiore, dalla modesta modanatura, lievemente in aggetto. Poggia su un piedistallo a colonna, pure in arenaria fittamentre battuta, decorato da una semplice modanatura di scarso aggetto e appena rastremato all'estremità inferiore. Anche il doccione, perfettamente integro, è scolpito in arenaria.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sobria ma raffinata lavorazione della pietra ed un'evidente ricerca di accuratezza formale - riscontrabile nella leggera rastrematura alla base e nelle semplificate modanature del bordo superiore della conca e del fusto della colonna - inducono a proporre per il manufatto una datazione compresa fra il XVII e il XVIII secolo.
bibliografiaDall'Olio E.( 1975)p. 274
definizioneconca
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMonchio delle Corti
localitaValditacca
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2006
latitudine44.391823
longitudine10.099955

oppure puoi cercare...