Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Monchio delle Corti

L'opera d'arte vasca - codice 08 00160436 si trova nel comune di Monchio delle Corti nella provincia di Parma sita in fontana
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevasca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00160436
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Monchio delle Corti, Trefiumi
contenitorefontana
datazionesecc. XV/ XVI ; 1400 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietra arenaria/ scultura/ martellatura
misurealt. 90, largh. 120, prof. 64,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiVasca monolitica di fontana, interamente scavata e scolpita nel sasso. Il pannello anteriore e quelli laterali recano una bella decorazione geometrica a piccole punte di diamante, modestamente rilevate. I bordi, lievemente sguanciati in corrispondenza del pannello posteriore, e l'interno, risultano invece rozzamente sbozzati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa pregevole decorazione a piccole bugne disposte a losanga, geometricamente squadrate, induce a proporre per il manufatto in esame una datazione alquanto remota, che parrebbe confermata dalle caratteristiche costruttive del muro di contenimento del terrapieno retrostante la fonte, costituito da massicci dadi monolitici in pietra da taglio, tamponati a secco con schegge di roccia e sassi.
definizionevasca
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMonchio delle Corti
localitaTrefiumi
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2006
latitudine44.413869
longitudine10.123002

oppure puoi cercare...