Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Colorno

L'opera d'arte pianeta, elemento d'insieme - codice 08 00152935 si trova nel comune di Colorno nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepianeta, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00152935
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Colorno
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ tessuto/ operafilo d'argento/ lavorazione a fuselli
misurealt. 108,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo damasco viola con effetti di disegno per trame broccate in filo di seta nero. Stranamente viene utilizzato il taffetas per il fondo e il rasoper il disegno. Il gallone, identico anche nell'altezza per i bordi e le fasce centrali, è a effetto trina in argento filato e lamellare, con motivo ornamentale a ventagli. La fodera di colore viola è in taffetas di seta.Il disegno a grande campitura e ad andamento ondulante con ghirlande di fiori piccoli tra le quali sono disseminati mazzi di fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTessuto di pregevole fattura e di grande effetto, anche per il pesante effetto delle broccature che quasi coprono tutto il fondo, tali caratteristiche fanno ritenere che sia stato prodotto da manifattura francese. I motivi floreali e l'andamento sunusoidale del disegno sono tipici del periodo tra il 1750 e il 1770 in Francia; d'altra parte l'estensione del disegno stesso e il suo splendore, come la raffinatezza del gallone, confermano taleattribuzione, permettendo forse di propendere di più verso la prima fase del periodo citato. Anche la confezione del parato è di gusto francesizzante.
definizionepianeta
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneColorno
ente schedatoreS36 (L. 84/90)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Moretti N. (1994); Aggiornamento-revisione: Moretti N. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Referente
anno creazione1983
anno modifica1994; 2006

oppure puoi cercare...