Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte armadio da sacrestia - codice 08 00152618 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadio da sacrestia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00152618
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]; sec. XVIII ; 1758 - 1758 [data]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglioottone
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiParte centrale a due ante con cherubino sull'architrave da cui si dipartono dei pendoni di frutti e stipite con decorazioni a nastro ritorto. Timpano con rami d'ulivo e di palma intrecciati, arco con quattro rosoni nella parte inferiore e mensola sotto la chiave dell'arco. Corpo degli armadi a due fascie con ampio cornicione e ante divise da lesene con capitelli compositi. Ante superiori a due cartelle con pomi e serrature in ottone originali; ante inferiori ad una cartella. Nella parete della porta si trovano quattro ante per ogni parte e due sportelli singoli. Nella parte sinistra sono presenti cinque sportelli, di cui due a due ante ( con schema 1-2-1-2-1) e sotto quattro sportelli superiori e altrettanti nella parte inferiore, e si apre una porta nascosta nella parete del mobile. Negli angoli pendoni di fiori; sopra il mobile corre un fregio traforato con volute terminanti in un giglio, alternate a bruciaprofumi in corrispondenza delle lesene. A destra il cornicione in basso, tra i due corpi del mobile, è estraibile e può essere usato come mensola.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheComplesso di imponente presenza e notevole ricchezza di intagli. Per la rigidezza delle sue linee e per l'impostazione architettonica si ricollega alla tradizione del mobile parmense del Seicento. Avvicinato da Cirillo e Godi ai mobili della sagrestia della parrocchiale di Fontanellato, databile alla fine del secolo XVII. La cimasa è un'aggiunta molto posteriore datata 1758.
bibliografiaBotti F./ Copertini G.( 1958)p. 108; Felice da Mareto( 1978)p. 271; Cirillo G./ Godi G.( 1983)p. 52
definizionearmadio da sacrestia
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Musiari A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...