Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte cassettone, a ribalta - codice 08 00151356 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassettone, a ribalta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00151356
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di faggio/ intaglio/ intarsio
misurealt. 110, largh. 140, prof. 70,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiSi tratta di un cassettone a due cassetti non separati da traversa, con maniglie ad anello provviste di una rosetta centrale. Sul piano della ribalta al centro è inserito un intarsio con veduta fantastica di città e rovine.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' un mobile di fine Settecento o inizio del secolo successivo, in cui la rigidità strutturale e la semplicità degli elementi decorativi si ispirano vagamente al gusto neoclassico. Tecnicamente pregevole è l'intarsio della ribalta. Intarsi molto simili a questo figurano su di uno stipo del Conservatorio del Baraccano a Bologna (cfr. bibliografia).
bibliografiaArte Pietà( 1980)p. 172
definizionecassettone, a ribalta
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fugazza S.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pighi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006

oppure puoi cercare...