Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte emblema di confraternita, coppia, Stemma delle Quattro Corporazioni - codice 08 00151297 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleemblema di confraternita, coppia, Stemma delle Quattro Corporazioni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00151297
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega parmigiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLo stemma policromo è diviso in quattro scomparti dove sono dipinti i simboli delle Quattro Arti; il primo riporta un tavolo dal piano concavo adibito alla concia delle pelli, qui rappresentato da un lembo di pelle. Nel secondo è un bue fermo sormontato da una mano manicata ed impugnante un coltello. Nel terzo uno stivale accompagnato da due stivaletti; nel quarto è un mantello poggiato su un incudine e sormontato da una corona d'oro di cinque punte.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'Ospedale Ugolino da Neviano, costituito nel lontano 1322 aveva un vero e proprio stemma comprendente i simboli delle quattro corporazioni medioevali che amministravano il ricovero: la Corporazione dei Pellicciai e Draappieri, quella dei Calzolai, quella dei Beccai e quella nobile dei Fabbri. Tutto questo ci è documentato dalle pergamene, dalla cassa detta dei quattro mestieri, del sec. XV esistente nel Museo Nazionale di Parma, da un quadro rappresentante il fondatore dell'Ospedale Ugolino da Neviano e da un antico sigillo.
bibliografiaDall'Aglio A.( 1955)pp. 99-102
definizioneemblema di confraternita
denominazioneStemma delle Quattro Corporazioni
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piancastelli E.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fontana A. C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fontana A. C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006

oppure puoi cercare...