Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte altare maggiore - codice 08 00151296 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare maggiore
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00151296
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega parmigiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ pittura
misurealt. 300, largh. 168, prof. 55,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'altare, a tre alzate in legno scolpito, intagliato e policromato, è in stile barocchino con volute, foglie, teste di putti; al centro del prospetto è un'urna in rilievo dai contorni modanati e curvilinei, con apertura centrale a stemma e manici a ricciolo; l'altare, a base poligonale, presenta le angolature frontali spezzate con l'applicazione di stemmi lignei riccamente incorniciati. Il tabernacolo dorato ha sagomatura ad arco; riccioli e volute incorniciano un volto di putto alato in un alone raggiato. Al centro del tabernacolo è un ostensorio con stelo modanato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNegli ultimi mesi del 1884, in occasione di superficiali restauri all'Oratorio, venne adattata sulla mensa l'altare ligneo barocco che in origine era nell'Oratorio della Beata Vergine e di S. Giacomo Maggiore Apostolo annesso all'Ospedale degli Incurabili in via S. Framcesco. Quest'ospedale che il 24 agosto 1837 o fu traslocato nell'ex-convento dei Padri del Terzo Ordine di S. Francesco, presso la Chiesa di S. Maria del Quartiere, veniva fondato nel 1332 da Ugolino da Neviano che ne affidò il governo agli anziani delle quattro arti dei pellicciai, calzolai, macellai, fabbri ferraiu; il loro stemma inquartato e dipinto sui fianchi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, PR, Parma
bibliografiaBarbieri A./ Negri G.( 1846)
definizionealtare maggiore
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piancastelli E.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fontana A. C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fontana A. C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006

oppure puoi cercare...