Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte ostensorio, a raggiera - codice 08 00107231 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleostensorio, a raggiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00107231
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ traforo/ sbalzo/ stampaggio/ doratura
misurealt. 72, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa vetrinetta per l'ostia è circondata da una ghirlanda di cherubini alternati a riccioli, che imitano le nuvole; sopra, una corona con i gigli farnesiani. Il piede dell'ostensorio è costituito, nel punto di raccordo, da un cherubino con le ali aperte; al di sotto di esso e sul basamento compaiono ancora cherubini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera di buona fattura del XVIII secolo; la presenza dei gigli farnesiani in alto, fra i raggi dell'ostensorio, e in basso, sul basamento, fanno supporre che questo sia stato donato alla Madonna di Campagna da un membro di Casa Farnese, o da un Borbone (i Borbone succedettero, infatti, ai Farnese nel 1734).
definizioneostensorio, a raggiera
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi R.; Funzionario responsabile: Baldini U.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Abbati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Abbati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2006

oppure puoi cercare...