Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte arredo da salotto - codice 08 00086570 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearredo da salotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00086570
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega europea(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura/ doraturaseta/ broccatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiArredo composto da 1 divano, 2 poltrone e 2 seggiole. Il divano poggia su 6 gambe ricurve, a fondo dipinto a finto marmo verde, con fregi dorati; la fascia è mossa in curve. I braccioli ricurvi, del divano e delle poltrone, hanno fondo marmorizzato, profili dorati e riccio anteriore flesso verso il basso. Il sedile è staccato dallo schienale, che ha cornice continua, a stretta fascia marmorizzata con profilature dorate, centinata nella parte superiore centrale, dove è collocato un fregio dorato. Il decoro è analogo nelle seggiole. Le coperture sono in broccato moderno grigio chiaro a fiori policromi, su modelli più antichi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa manifattura sembra di avanzato Ottocento, che rielabora modelli decorativi più antichi in grande semplificazione. Potrebbe trattarsi di complesso proveniente dai depositi della Pinacoteca, ma l'assenza di targhe inventariali e la scomparsa di eventuali timbri durante il restauro, che ha anche cambiato le fodere di copertura, non permette una precisa identificazione, che è dunque da verificare.
definizionearredo da salotto
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: Emiliani A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2010

oppure puoi cercare...