Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte borsa del corporale, elemento d'insieme - codice 08 00068303 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleborsa del corporale, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00068303
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesec. XVIII ; 1770 (ca.) - 1780 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ liseré/ broccaturaoro filato
misurecm, alt. 25.5, largh. 23,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo in taffetas color avorio; disegno a mazzetti e festoni floreali descritto da trame liserées avorio e da trame broccate policrome (rosse, verdi, gialle). Gallone a tombolo in oro filato e oro lamellare.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa borsa di corporale e il velo di calice sono ciò che rimane di un paramento liturgico che comprendeva presumibilmente anche una pianeta, una stola e un manipolo. Il decoro presenta ancora quel carattere naturalistico che caratterizza la produzione tessile e a ricamo a partire dal secondo quarto del Settecento, ma ha perduto quell'esuberanza e quella compattezza di motivi floreali tipici di quei decenni: con l'avanzare del secolo, infatti, i motivi floreali si diradano e si rimpiccioliscono, mentre acquisisce maggior importanza il fondo che viene mosso da motivi tono su tono ottenuti con la slegatura dei fili della trama.
definizioneborsa del corporale
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreComune di Bologna
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sabbatini S.; Funzionario responsabile: Bernardini C. (Comune di Bologna - Musei Civici d'Arte Antica)Stanzani A. (SPSAD BO); Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (2003); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Albonico C.
anno creazione2002
anno modifica2010

oppure puoi cercare...