Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte armadio monumentale - codice 08 00068285 - 0 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadio monumentale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00068285 - 0
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1680 (ca.) - 1720 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ pitturaradica di nocebronzo/ fusione
misurecm, alt. 420, largh. 700,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn legno di noce naturale lucidato a cera. I due armadi, che occupano le pareti maggiori della sagrestia, presentano una parte inferiore assai sporgente su cui poggia il corpo superiore rientrante. Entrambi hanno tre ordini di tre scomparti a due ante con formelle rilevate sagomate aventi pomelli a forma di testina di bronzo (ne sono rimaste 21). L'interno delle ante del corpo inferiore presenta una decorazione dipinta a figurazioni fitomorfe, antropomorfe e zoomorfe entro fascia a girali vegetali. Sempre nel corpo inferiore le cassettiere hanno le maniglie bronzee originali. Sulle ante del corpo superiore sono dipinte dodici figure di santi. Ricca cimasa intagliata con cartelle e vasi. Dalla parte della parete che comunica con la chiesa i due armadi sono collegati da postergali con parti ad armadio aventi testine di bronzo come pomelli (ne rimangono 9) a cui si aggiunge una testa barbuta a cui si agganciava il turibolo. Di fronte altri due pannelli lignei con formelle rilevate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGli armadi monumentali risentono dell'influenza dello stile elaborato in Francia all'epoca di Luigi XIV (1651-1715). Le influenze francesi si evidenziano nei particolari decorativi della cimasa e delle maniglie bronzee dei cassetti. Le decorazioni dipinte nella parte interna degli sportelli del corpo inferiore ricordano il repertorio decorativo creato da Jean Berain (1637-1711), architetto e disegnatore della corte del Re Sole.
bibliografiaRicci C./ Zucchini G.( 1976)p. 188; Bastelli A.( 1934)pp. 111-112
definizionearmadio monumentale
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreComune di Bologna
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sabbatini S.; Funzionario responsabile: Bernardini C. (Comune di Bologna - Musei Civici d'Arte Antica)Stanzani A. (SPSAD BO); Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (2003); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Albonico C.
anno creazione2002
anno modifica2010

oppure puoi cercare...