Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte reliquiario, a tabella, Reliquiario di S. Lorenzo e di S. Crescenzio - codice 08 00031734 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Francesco, Convento di S. Francesco, P. zza S. Francesco, sagrestia, armadio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a tabella, Reliquiario di S. Lorenzo e di S. Crescenzio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00031734
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, BolognaP. zza S. Francesco
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Francesco, Convento di S. Francesco, P. zza S. Francesco, sagrestia, armadio
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura toscana (?)(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ tinturaradica di nocealabastropietra duraavorioargentobronzo/ fusione/ cesellaturagemma vitrea
misurealt. 90.5, largh. 38.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiSu quattro peducci a cipolla si alza una costruzione a moduli architettonici, in due corpi. In basso, due scalini con castoni frontali ovali e rettangolari con pietre dure sono raccordati da due busti di angelo a tutto tondo, in bronzo; il secondo scalino regge agli estremi due reliquiari con teca vitrea cilindrica affiancata da fregi ad ansa traforata, con cariatidi. Cimasa a frontone ribassato, con pietre vitree incastonate, affiancata da due ali espense a voluta che reggono due angeli a figura intera a tutto tondo, portanti in mano un reliquiario di foggia classica, con teca cilindrica vitrea. La parte superiore è a tempietto, su base con pietre vitree e specchi di pietre dure. Un grande specchio centrale rettangolare porta quattro testine di cherubini applicate, con lunghe ali in argento, che inquadrano l'oculo ovale vetrato; ai lati, doppie colonnine lisce di alabastro su base bronzea come i capitelli compositi, all'esterno sono applicati due fregi d'argento a cariatide (vedi NSC)NR (recupero pregresso)
notizie storico-critiche(continua DESO) con angelo. La cimasa è affiancata da due angioletti di bronzo a tutto tondo, seduti; terminale ad arco ribassato con fregi e colomba in argento; su un vaso, s'imposta la croce a fondi neri e estremità dei bracci di bronzo traforato, con piccolo Crocifisso in avorio. NSC. Opera di ricco ed elaborato disegno, realizzato con grande abilità e profusione di materiali preziosi.. L'abbondanza dei particolari e dei materiali non appesantisce il reliquiario, che si può ritenere fra i più belli di questo genere, di ispirazione rinascimentale.
definizionereliquiario, a tabella
denominazioneReliquiario di S. Lorenzo e di S. Crescenzio
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzoP. zza S. Francesco
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lanzoni A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006
latitudine44.495041
longitudine11.334617

oppure puoi cercare...