Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Lugo

L'opera d'arte scultura, frammento, statua della B.V. del Carmine - codice 08 00026410 si trova nel comune di Lugo nella provincia di Ravenna sita in chiesa, Chiesa del Carmine, Via Francesco Baracca, 1, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, frammento, statua della B.V. del Carmine
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00026410
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, LugoVia Francesco Baracca, 1
contenitorechiesa, Chiesa del Carmine, Via Francesco Baracca, 1, depositi
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
condizione giuridicaproprietà Stato, Prefettura di Ravenna - FEC (Fondo Edifici Culto)
dati analiticiTesta della Vergine, rifinita e dipinta, poggiante su torace grezzo; figura intera del Bambino, già in braccio alla Madre, in atto benedicente. Si conservano ancora le mani della Madonna e i piedi, con calzari dipinti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIntorno al 1950, quando fu sistemato l'altare per la collocazione della Madonna di Guidaccio da Imola (cfr. scheda), l'antica statua fu messa in disparte, anche in considerazione della cessazione della pubblica venerazione di statue vestite con panni. Poichè esiste una incisione (pubblicata dal Sabatini 1954) sullo stato di conservazione della statua, è possibile ancor oggi ricomporre l'immagine. L'iscrizione rinvenuta sotto il piede lascia pensare all'intagliatore lughese Andrea Relencini, portato al rogo per eresia alla metà del sec. XVI. Rossi (1925) indica autore dell'immagine (del volto) il Paganelli, scultore lughese del Settecento. Ma il tipico stile cinquecentesco del viso della Madonna sembra allontanare questo riferimento, nè sembra di qualche utilità richiamare i nomi del p. Domenico Paganelli (architetto faentino, 1545-1624), del Paganelli secentesco autore della Madonna di S. Mauro di Solarolo o del Paganelli di Forlì, cui si deve la Madonna del Duomo di Bertinoro.
bibliografiaSabatini A.( 1954)p. 23
definizionescultura
denominazionestatua della B.V. del Carmine
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneLugo
indirizzoVia Francesco Baracca, 1
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2010
latitudine44.417970
longitudine11.910012

oppure puoi cercare...