Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte cornice - codice 08 00024781 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, settima cappella a destra, parete destra/ settima cappella a destra, parete sinistra (già cappella Tribilia, poi Benati)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00024781
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bolognap.zza S. Domenico, 13
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, settima cappella a destra, parete destra/ settima cappella a destra, parete sinistra (già cappella Tribilia, poi Benati)
datazionesec. XVIII ; 1730 (ca.) - 1732 (ca.) [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicastucco
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiCornici centinate con lati verticali rettilinei, sottolineati da tralcio continuo di piccoli calici. La centina superiore è elaborata ad acanti che inquadrano, alla sinistra, una cartella mistilinea a scudo, portante dipinta la croce latina, sulla quale poggia una corona con giglio e palma intrecciati. Alla destra la cornice inquadra uno sportello a due battenti in legno dipinto a fondo verde con profili dorati e iscrizione. La curvatura inferiore è semplificata, con acanti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI rilievi appartengono al decoro plastico della basilica realizzato a seguito dei lavori di ristrutturazione della chiesa (1728-1732) progettati dal Dotti che, probabilmente, disegnò anche la decorazione plastica delle cappelle. L'esecuzione si deve a qualche bottega di scagliolisti emiliani o bolognesi. Nell'archio di San Domenico sono conservati documenti relativi all'attività dello stuccatore d'ornato Serafino Galeatti per quanto riguarda la decorazione plastica dell'altare di San Giuseppe, di Sant'Andrea e della cappella di San Vincenzo Ferrer che furono rinnovati nel 1731. La decorazione delle cornici e delle sovrapporte della settima cappella riprende gli ornati dei pennacchi della cupoletta ottagonale e il decoro dei capitelli delle lesene ed è simile a quella di altre cappelle della basilica.
bibliografiaRiccomini E.( 1977)pp. 55, 82, 83
definizionecornice
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzop.zza S. Domenico, 13
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (1997); Aggiornamento-revisione: Sabbatini S. (1997), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referen
anno creazione1983
anno modifica1997; 2006
latitudine44.489800
longitudine11.343435

oppure puoi cercare...