Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte armadio monumentale - codice 08 00019045 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Maria dei Servi, Via Bersaglieri, 1, sagrestia, pareti laterali
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadio monumentale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00019045
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, BolognaVia Bersaglieri, 1
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Maria dei Servi, Via Bersaglieri, 1, sagrestia, pareti laterali
datazionesec. XVII ; 1614 - 1614 [documentazione]
ambito culturalemanifattura bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiCredenza a sette doppi sportelli a due corpi di cui l'inferiore avanzante a creare un piano di appoggio. Occupa le due pareti laterali della sagrestia. Ogni corpo è costituito dalla successione di due grandi ante alternate a lesene a scarso aggetto. I pomelli degli sportelli sono testine di putto in bronzo. Nella parte inferiore vi sono cassetti segreti nei pilastrini delle lesene. La parte superiore è coronata da un fregio intagliato a giorno a tralci d'acanto di epoca posteriore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe date relative alla credenza sono contenute nella storia manoscritta della chiesa e del convento, dovute al Ballottini e al Pedini. Il fastigio è stato aggiunto in epoca posteriore ed era destinato a legare il profilo dell'armadio stesso con i quadri del Bigari e del Sansone.
bibliografiaFerronato P./ Rocca G.( 1958)p. 38
definizionearmadio monumentale
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzoVia Bersaglieri, 1
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lugli A.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: Boschi M.G. (1994); Aggiornamento-revisione: Casali M.C. (1981), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Boschi M.G. (1994), Referente scientif
anno creazione1979
anno modifica1981; 1994; 2006
latitudine44.491062
longitudine11.353433

oppure puoi cercare...