Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Lugo

L'opera d'arte ancona - codice 08 00014113 si trova nel comune di Lugo nella provincia di Ravenna sita in chiesa, Chiesa del Carmine, Via Francesco Baracca, 1, seconda cappella a sinistra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00014113
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, LugoVia Francesco Baracca, 1
contenitorechiesa, Chiesa del Carmine, Via Francesco Baracca, 1, seconda cappella a sinistra
datazionesec. XVIII ; 1770 (ca.) - 1771 (ca.) [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalebottega romagnola(analisi stilistica)
materia tecnicastucco
condizione giuridicaproprietà Stato, Prefettura di Ravenna - FEC (Fondo Edifici Culto)
dati analiticiAncona a fasci di pilastri laterali su alto stilobate, disposti obliquamente, con lesene dipinte a finto marmo e decorate da festoni dorati ricadenti dall'alto. Capitelli compositi. Alto cornicione con fascia centrale a finto marmo, sul quale poggia il frontone spezzato, ai cui estremi siedono due angeli a figura intera (cfr. scheda). Al centro cimasa trapezoidale limitata da segmenti con avvolgimento a rocchetto finale, che inquadra un ovale dipinto, raffigurante il Transito di S. Giuseppe (cfr. scheda). Al centro dell'ancona è collocata la pala con la Gloria di S. Giuseppe e due sante (cfr. scheda), a centina ribassata sovrastata da breve cimasa in stucco dorato a volute ritorte e affrontate. Ai lati dell'ancona la Prudenza e la temperanza (cfr. scheda).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'ancona, come il rimanente della cappella, è stata forse eseguita su disegno di Francesco Ambrogio Petrocchi di Torricella (Lugano), residente a Lugo, cui si deve la ricostruzione della chiesa, iniziata nel 1748, sotto la direzione di Alfonso Torregiani di Bologna. L'andamento e le decorazioni ripetono quelli della cappella a fronte (2a a ds.), ad eccezione della sistemazione centrale, là conclusa in una nicchia centinata. Tutto il complesso può riportare al nome di Antonio Trentanove, autore delle sculture, coadiuvato dai Giabani, cui fu affidata la generale decorazione in stucco.
altre attribuzionibottega dei Giabani (?)
definizioneancona
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneLugo
indirizzoVia Francesco Baracca, 1
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2010
latitudine44.417970
longitudine11.910012

oppure puoi cercare...