Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Lugo

L'opera d'arte ancona - codice 08 00014110 si trova nel comune di Lugo nella provincia di Ravenna sita in chiesa, Chiesa del Carmine, Via Francesco Baracca, 1, seconda cappella a destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00014110
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, LugoVia Francesco Baracca, 1
contenitorechiesa, Chiesa del Carmine, Via Francesco Baracca, 1, seconda cappella a destra
datazionesec. XVIII ; 1770 (ca.) - 1771 (ca.) [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalebottega romagnola(analisi stilistica)
materia tecnicastucco
condizione giuridicaproprietà Stato, Prefettura di Ravenna - FEC (Fondo Edifici Culto)
dati analiticiAncona a fasci di pilastri laterali su alto stilobate, disposti obliquamente, con lesene dipinte a finto marmo e decorate da festoni dorati ricadenti dall'alto. Capitelli compositi. Alto cornicione mosso in segmenti, con giro di palline dorate. Frontone spezzato che inquadra una cimasa racchiudente un dipinto ovale raffigurante Anime Purganti (cfr. scheda). Al centro dell'ancona si apre una nicchia inquadrata da fregi e sormontata da due angioletti a tutto tondo che reggono una corona; al centro della nicchia si conserva una Madonna con bambino di Guidaccio da Imola (cfr. scheda). Contro i pilastri laterali sono collocate due statue allegoriche, la Fortezza e la Giustizia che, come gli angeli che siedono agli angoli del frontone, sono attribuibili a Antonio Trentanove (cfr. scheda).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'ancona, come il rimanente della cappella, è stata forse eseguita su disegno di Francesco Ambrogio Petrocchi di Torricella (Lugano), residente a Lugo, cui si deve la ricostruzione della chiesa, iniziata nel 1748, sotto la direzione di Alfonso Torregiani di Bologna.
definizioneancona
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneLugo
indirizzoVia Francesco Baracca, 1
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2010
latitudine44.417970
longitudine11.910012

oppure puoi cercare...