Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Solarolo

L'opera d'arte espositorio processionale - codice 08 00013588 si trova nel comune di Solarolo nella provincia di Ravenna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleespositorio processionale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00013588
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Solarolo
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione romagnola(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ argentatura
misurealt. 200, largh. 130,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiBase a cassetta, con cornici aggettanti. Dossale sagomato a volute ritorte arricchite da grandi foglie e ricci; il prospetto è decorato in rilievo a fregi geometrici nella parte inferiore; in alto, sopra un'apertura a finestra con breve motivo a centina, un festone fitomorfo ricade ai lati; è sovrastato da due testine alate; in basso una conchiglia. Alla sommità, su base a bulbo con nervature, una crocetta greca.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheRicca opera di intaglio, di elegante disegno e di buona esecuzione. Si ha notizia che al sommo era collocata una corona affiancata da due angioletti a tutto tondo, di cui oggi non si conosce l'ubicazione. Ubicazione originaria.
definizioneespositorio processionale
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneSolarolo
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Mengoli E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2010

oppure puoi cercare...