Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Solarolo

L'opera d'arte baldacchino processionale - codice 08 00012255 si trova nel comune di Solarolo nella provincia di Ravenna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebaldacchino processionale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00012255
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Solarolo
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturaseta/ laminatura/ tessutofilo d'oro/ tessitura a telaio
misurealt. 290,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe quattro cimase ligneee sono intagliate a giorno con motivo centrale di doppia voluta, con fiore, sovrastata da trofeo di frutti e spighe, che si snoda per tutta la lunghezza sopportando un intreccio di foglie e fiori diversi. Gli angoli delle cimase sono raccordati da elementi lignei intagliati, con testa di serafino tetralata nel fronte, tre grossi fiori nella parte posteriore. Supporto a sei aste verniciate a finta lacca bianca. La copertura: quattro bandelle a lobi (cinque sui lati lunghi, quattro su quelli brevi) in seta bianca ricamata secondo un motivo cuoriforme, aperto in alto, con goccia e fiocco in basso, in lamiglia d'oro con trofeo floreale al centro rami fioriti ai lati. Gallone ricamato a fiori e contorno in frangia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera molto ricca, sia per quanto concerne il ricamo, sia per la parte lignea: quest'ultima è disegnata con grande finezza ed abilissima esecuzione. Era parte dei beni della soppressa Confraternita del Ss. Sacramento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, RA, Solarolo
definizionebaldacchino processionale
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneSolarolo
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Colombi Ferretti A.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mengoli E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010

oppure puoi cercare...