Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte acquasantiera, a fusto, serie - codice 08 00001999 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleacquasantiera, a fusto, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00001999
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [bibliografia]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicabreccia di Veronamarmo
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiPile per l'acqua Santa con statuette del Redentore e di S. Pietro. Le due pile, in breccia di Verona, posano su di un basamento cubico, sormontato da piedistallo; le due statuette in marmo bianco raffigurano S.Pietro accompaganto dal tipico bastone a T da pellegrino e il Cristo benedicente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpere di ambito locale spanesco da riferirsi alla seconda metà del XVI secolo o tutt'al più entro i primi anni del XVII secolo. Il Testi le dice del 1608 senza specificare la fonte documentaria da cui trasse l'informazione. Sicuramente è da escludere l'attribuzione allo Spinelli della statuetta raffigurante il Cristo, come riferito da alcun fonti locali (Bertoluzzi, Allodi, Malaspina). Il confronto fra le due piccole sculture fa sorgere qualche dubbio sull'attribuzione ad un'unica mano delle opere. Il Cristo denota una resa migliore dei particolari, anche se nell'insieme non rende certo un'ottima impressione. Si riscontra, allo stato attuale, una condizione conservativa mediocre dei basamenti e della vasca contenente l'acqua. Nonostante il recente restauro si rileva uno sfaldamento del marmo, accompaganto da un notevole sgretolamento del piatto, oltre alla presenza di un'evidente crepa lungo l'asse centrale di entrambe le pile che tende ad aprirsi sempre più.
bibliografiaBertoluzzi G.( 1830)p. 174; Allodi G.M.( 1856)p. 47; Malaspina C.( 1869)p. 48; Testi L.( 1922)p. 212; Bacchi A.( 2001)
definizioneacquasantiera, a fusto
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Speculati F.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: Casoli C. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Nemi S. (200
anno creazione2002
anno modifica2005; 2006

oppure puoi cercare...