Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Savona

L'opera d'arte peduccio - codice 07 00207725 si trova nel comune di Savona, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepeduccio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00207725
localizzazioneItalia, Liguria, SV, Savona
datazionesec. XVI metà; 1540 - 1560 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaardesia/ scultura
misurealt. 40, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiI PEDUCCI SCANDISCONO DUE AMBIENTI AL PIANO TERRENO COPERTI DA UN' AMPIA VOLTA A PADIGLIONE. I PEDUCCI IN ARDESIA A FORTE RILIEVO PRESENTANO DIVERSE DECORAZIONI. ALCUNI SONO DI ORDINE CORINZIO PIUTTOSTO SEMPLICE CON LE DUE FOGLIE LATERALI ACCARTOCCIATE DALLE QUALI NASCE IL FIORE CENTRALE CHE SI ACCORDA ALLE DUE PICCOLEVOLUTE. TRE PDUCCI PRESENTANO MOTIVI PIù ASTRATTI CON UNA SERIE DI SCANALATURE VERTICALI. ALTRI PEDUCCI PRESENTANO UNA TIPOLOGIA CORINZIA SEMPLIFICATA CON DUE FOGLIE LATERALI E UN FIORE CENTRALE CHE SI APRE CON AMPIE FOGLIE STILIZZATE A FORMARE VOLUTE. I PEDUCCI SONO COMPLETATI IN ALTO DA UN SOTTILE ABACO MOLTO AGETTANTE E TERMINANO IN BASSO DA UNA GOCCIA.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLE ANALOGIE STILISTICHE CON I PEDUCCI DI VOLTA DELLE SCALE DI CITTà DOVUTE AGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE QUATTRO CINQUECENTESCHI AD OPERA DELLE MAESTRANZE ANTELAMICHE(CASA DEL CIVICO 7 DI VIA PIA A SV) E SOPRATTUTTO L'IMPOSTAZIONE DI ALCUNI PEDUCCI ANALOGA A QUELLI PRESENTI NELLA PRIMA SACRESTIA DEL SANTUARIO DAL DISEGNO PIù ASTRATTO A SCANALATURE VERTICALI COMPROVANO LA CONTEMPORANEITà DEGLI INTERVENTI E LA COMUNE PATERNITà.
bibliografiaLA MADONNA DI SAVONA( 1985)P.168
definizionepeduccio
regioneLiguria
provinciaSavona
comuneSavona
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: FRATTINI S.; Funzionario responsabile: CATALDI M.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Serafini S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Savona
  • opere d'arte nella provincia di Savona
  • opere d'arte nella regione Liguria