Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Rapallo

L'opera d'arte lanterna processionale, serie - codice 07 00016028 si trova nel comune di Rapallo nella provincia di Genova sita in palazzo, museo, Oratorio della SS. Trinità, NR (recupero pregresso), Museo Civico, (Oratorio della SS. Trinità)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelanterna processionale, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00016028
localizzazioneItalia, Liguria, GE, RapalloNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, Oratorio della SS. Trinità, NR (recupero pregresso), Museo Civico, (Oratorio della SS. Trinità)
datazionesec. XIX ; 1800 (post) - 1899 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturavetrometallo/ doratura
misurealt. 110, largh. 50,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale, Comune di Rapallo
dati analiticiL'attacco al bastone è intagliato a foglie lanceolate con punte aggettanti; una incisione a foglia segna anche la base circolare e sopra pentagonale (con due bordi di foglie e una rosa al centro) dai cui spigoli salgono le coste prerimetrali la vorate con intaglio fitomorfo tra l'uno l'altro, in ghirlande di fogliette e roselline di metallo dorato.In cima ad ogni spigolo un'ampia corolla molto aggettante. Dopo una nuova cupola con vetri rettangolari; ogni fanale termina con un coperchio rozzo e non curato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheHanno un tipo di decorazione diffusasi all'inizio del secolo XIX, eseguiti in questo caso con poca cura e abilità e scarsa capacità di accostare i diversi tipi di intaglio con un buon effetto complessivo.
definizionelanterna processionale
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneRapallo
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Simonetti F.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/Rossi R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/Rossi R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.367792
longitudine9.216188

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Rapallo
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria