Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Legnago

L'opera d'arte spiedo - codice 05 00059737 si trova nel comune di Legnago nella provincia di Verona sita in giardino, NR (recupero pregresso), Museo Civico, Raccolta ceramiche e ferri, Scavo archeologico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespiedo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00059737
localizzazioneItalia, Veneto, VR, LegnagoNR (recupero pregresso)
contenitoregiardino, NR (recupero pregresso), Museo Civico, Raccolta ceramiche e ferri, Scavo archeologico
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleambito veneto(contesto)
materia tecnicaferro
misurealt. 21.3, diam. 3.1,
condizione giuridicadetenzione Stato, Stato Italiano
dati analiticiFerro di forma triangolare allungata, con costolatura mediana e gorbia conica. Dimensioni molto alterate sia dal prolungato uso, sia dall'ossidazione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLo spiedo è la più antica arma in asta, genericamente di modeste dimensioni (da 1.80 m a 2.40 m, Boccia), usato sia in guerra, sia nella caccia. Si ritrova di frequente in età comunale, fornito alla base di due corte punte (E.B.B.I., 1939). Nell'alto medioevo era soprattutto arma da fante. Dall'iconografia e dai riferimenti risulta che fino al XII secolo per le due destinazioni d'uso non ci sarebbero state vistose differenze; in seguito, generalmente, per l'uso venatorio presenta un ferro compatto e fornito di due alette di arresto alla gorbia, per impedire un'eccessiva penetrazione nell'incarnato, mentre in guerra la cuspide è più allungata e a forma di foglia o di lama. Dal XIV secolo le specializzazioni si farebbero più evidenti (De Vita, 1983). Di fatto esisteva anche il tipo con alette laterali d'arresto mobili; atto quindi sia all'uso bellico sia a quello venatorio, che sopravvisse fino alla metà del XVII secolo (Boccia, 1967). Il tipo di Torretta, benché privo di arresti, per la sua forma sarebbe destinato alla caccia. Per associazioni con altri dati di scavo, viene datato al XV secolo. Durante il restauro sono stati eseguiti interventi di pulitura della protezione precedente, pulitura, spazzolatura, protezione finale e piccole integrazioni alla immanicatura.
bibliografiaRigobello P. M.( 1986)p. 98; Boccia L. G.( 1967)p. 449; Boccia L.G.-Coelho E.T.( 1975)p. 449; De Vita C.( 1983); Malatesta E. (a cura di)( 1939)
definizionespiedo
regioneVeneto
provinciaVerona
comuneLegnago
toponimoTorretta (frazione)
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS76
ente competenteS118
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rigobello P. M.; Funzionario responsabile: Ericani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ficola G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ficola G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006
latitudine45.164576
longitudine11.301282

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Legnago
  • opere d'arte nella provincia di Verona
  • opere d'arte nella regione Veneto