Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Venezia

L'opera d'arte boccale, opera isolata - codice 05 00029086 si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleboccale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00029086
localizzazioneItalia, Veneto, VE, VeneziaCannaregio, 3932
contenitorepalazzo, museo, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
datazionesec. XVI metà; 1540 - 1560 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega veneziana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaceramica/ graffito/ ingobbio
misurecm, diam. 16.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBoccale in ceramica rosso- chiara a corpo sferico, bocca trilobata sbrecciata, ansa a nastro. Il corpo del recipiente è interamente ricoperto da un ornato " ad architetture " sul fondo ribassato. Al centro, ritratto di lire di profilo, a capo scoperto, con capigliatura corta e arricciata, vesti con abbottonatura centrale e colletto. Sullo sfondo si snoda un cartiglio segnato soltanto da alcune " v" doppie. Ai lati del ritratto, colonna con capitello fra doppi pilastri rigati trasversalmente. Simboli apotropaici di remota ascendenza arcaica sparsi su tutto il corpo del boccale: rosette losanghe segnate da piccoli cerchi (ferri di cavallo?). Il manico è percorso longitudinalmente da rigature irregolari. Ingobbio, colori (azzurro cobalto, verde ramina e gialla ferraccia) e vetrina fino al piede, che è piatto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl motivo che raffigura ritratti, animali o frutta " entro architetture " ebbe grande diffusione Venezia, a partire dalla metà del secolo XVI; la tecnica " a fondo ribassato " che lo caratterizzava, si diffuse poi nell'area emiliana, soprattutto in ornati del tipo geometrico-vegetale: nel ferrarese venne usata anche in funzione chiaroscurale, non pi esclusivamente co me sfondo, ma anche come parte integrante della raffigurazione stessa (v. G. Reggi, in La ceramica graffita in Emilia-Romagna, catalogo della mostra, Modena 1971, pag. 29). Proviene dalla laguna di Venezia.
bibliografiaConton L.( 1940)p. 155
definizioneboccale
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
indirizzoCannaregio, 3932
ente schedatoreS162
ente competenteS162
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Saccardo F.; Funzionario responsabile: Spadavecchia F.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pertosa E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Destà, Maria (2014), Funzionario responsabile: Granzotto, Anna, Referente scie
anno creazione1985
anno modifica2006; 2014
latitudine45.465156
longitudine12.344262

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto