Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Venezia

L'opera d'arte boccale, opera isolata - codice 05 00029068 si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleboccale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00029068
localizzazioneItalia, Veneto, VE, VeneziaCannaregio, 3932
contenitorepalazzo, museo, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
datazionesec. XV fine; 1490 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega veneziana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaceramica/ graffito/ ingobbio
misurecm, diam. 13.4,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBoccale decorato a sbalzo a corpo tondeggiante, bocca trilobata, ansa a nastro. Al centro è raffigurato frontalmente un busto di angelo ad ali spiegate che riquadrano il volto, per gran parte frammentario a causa dello stato lacunoso del boccale (restaurato). Si tratta di una raffigurazione con tecnica mista, graffita e sbalzata dall'interno con le mani in corrispondenza di naso, guance, bocca e mento dell'angelo. La capigliatura appare come una massa compatta fittamente tratteggiata con scriminatura sulla fronte, ed è sormontata dall'aureola. Ingobbio, colori (verde ramina e giallo ferraccia,) e vetrina fino all'inizio del piede, che è piatto e leggermente estroflesso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa resa dei particolari fisionomici, delle ali e dell'abito rivelano una stretta somiglianza con il boccale n. 2122, alla cui scheda si rimanda per ulteriori precisazioni. Provenienza dalla laguna di Venezia.
definizioneboccale
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
indirizzoCannaregio, 3932
ente schedatoreS162
ente competenteS162
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Saccardo F.; Funzionario responsabile: Spadavecchia F.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pertosa E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Destà, Maria (2014), Referente scientifico: Spadavecchia, Fiorella;
anno creazione1985
anno modifica2006; 2014
latitudine45.465156
longitudine12.344262

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto