Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Venezia

L'opera d'arte statuetta, opera isolata - codice 05 00029063 si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00029063
localizzazioneItalia, Veneto, VE, VeneziaCannaregio, 3932
contenitorepalazzo, museo, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
datazionesec. XIII fine; 1290 - 1299 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega veneziana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaterracotta/ ingobbiatura
misurecm, diam. 7,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiStatuetta in terracotta rossa eseguita a stampo raffigurante San Nicolò ritto in piedi, forse con un gesto benedicente (gli avambracci uscenti dal mantello sono mutili). Il volto è fortemente stilizzato: unici tratti fisionomici sono la sua barba, che scende fino al petto in massa compatta e appuntita. L'acconciatura, che conferisce al capo una forma appuntita, e la rigidità delle fitte pieghe della veste (che presenta una sorta di strozzatura all'altezza delle caviglie) ricordano certe raffigurazioni pittoriche e scultoree del tardo XIII secolo-primo XIV.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl Conton (op. cit., pp 49-50) racconta di aver notato numerose statuette di questo tipo durante i lavori di spianamento dei bastioni dell'antica fortezza benedettina di Castelvecchio, all'estrema punta del Lido; i Monaci vi si erano trasferiti intorno al Mille, per ragioni difensive. Alla fine del XVI secolo fu loro affidata la custodia delle spoglie di San Nicolò da Mira (città dell'Asia Minore), che in breve divenne il patrono della gente di mare, e per molti secoli godette della devozione delle famiglie di pescatori e naviganti, come testimonia il ritrovamento sulle spiagge del Lido di numerose statuette e parti anatomiche in terracotta, di carattere votivo. Provenienza dalla laguna di Venezia,Punta di San Niccolò.
bibliografiaConton L.( 1940); Alverà Bortolotto A.( 1981)p. 30; Morazzoni G.( 1955)p. 34
definizionestatuetta
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
indirizzoCannaregio, 3932
ente schedatoreS162
ente competenteS162
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Saccardo F.; Funzionario responsabile: Spadavecchia F.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pertosa E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Destà Maria (2015), Funzionario responsabile: Granzotto Anna, Referente scient
anno creazione1985
anno modifica2006; 2015
latitudine45.404160
longitudine12.381694

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto