Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Milano

L'opera d'arte stipo - codice 03 01976572 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in deposito, comunale, Deposito di Via Rubattino, Via Rubattino, 37, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestipo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01976572
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Rubattino, 37
contenitoredeposito, comunale, Deposito di Via Rubattino, Via Rubattino, 37, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 (ca) - 1699 (ca) [analisi stilistica]; sec. XIX ; 1800 (ca) - 1899 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda (?)(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di pero/ tinturatartarugabronzo/ doratura
misurecm, alt. 57, largh. 82, prof. 31,5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiLo stipo è formato da nove cassetti disposti intorno ad una nicchia centrale contenente una statuetta di bronzo dorato raffigurante un contadino appoggiato ad un tronco. Ai lati della nicchia, che occulta un piccolo vano con tre cassettini, vi sono due colonnine che sorreggono una cornice modanata sormontata da una balaustra in bronzo dorato.Figure umane: contadino.
notizie storico-criticheLo stipo, ricomposto nell'attuale forma durante l'Ottocento utilizzando frammenti risalenti a epoche più antiche, è formato da nove cassetti disposti intorno ad una nicchia centrale contenente una statuetta di bronzo dorato raffigurante un contadino appoggiato ad un tronco. Ai lati della nicchia, che occulta un piccolo vano con tre cas-settini, vi sono due colonnine che sorreggono una cornice modanata sormontata da una balaustra in bronzo dorato. L'uso di impreziosire gli arredi con impiallacciature di tartaruga e il motivo della nicchia affiancata da due colonnine richiamano alla mente lo stipo pubblicato da Roberto Valeriani. Lo studioso, pur sottolineando che mobili di questo tipo si fabbricavano in vari paesi europei, soprattutto nel Nord, riporta la notizia che anche a Napoli, in Sicilia e in Spagna i documenti ci'archino segnalano la presenza di manufatti con simile tipologia e la loro realizzazione da parte di artigiani specializzati in questo tipo di lavorazione. Nell'inventario dei possessi del marchese Vandeneynden, redatto nel 1688, è infatti citato uno "scrittorio ... di tartaruga"; arredi simili compaiono inoltre in un analogo documento (datato 1671) riguardante Giovanni Battista Pepe e nell'elenco dei beni dotali di Giovanna Lanza andata sposa nel 1714 al conte di Musomeli.
bibliografiaColle E.( 1996)p. 208 n. 292; Rosa G.( 1963)n. 135; Valeriani R.( 1984)n. 594
definizionestipo
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Rubattino, 37
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle, Enrico; Funzionario responsabile: Tasso, Francesca; Trascrizione per informatizzazione: De Palma, Ilaria (2009)
anno creazione1996
latitudine45.477420
longitudine9.252168

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia