Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Milano

L'opera d'arte stipo - codice 03 01976223 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in castello, comunale, Castello Sforzesco, Piazza Castello, 1, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Sala XVIII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestipo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01976223
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoPiazza Castello, 1
contenitorecastello, comunale, Castello Sforzesco, Piazza Castello, 1, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Sala XVIII
datazionesec. XVI fine; 1590 (ca) - 1599 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di abete/ doratura/ intaglio/ pitturamarmo
misurecm, alt. 35, largh. 40, prof. 28,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiIl piccolo stipo, racchiuso entro una cassa di legno dipinto e dorato il cui coperchio apribile cela un vano diviso a scomparti con un cassettino segreto, è composto da una facciata decorata con formelle in marmo inserite entro cornici lignee dipinte e lumeggiate d'oro. Il prospetto architettonico nasconde sei piccoli cassetti posti nelle edicole e nei timpani e un cassetto che occupa tutta la parte bassa dell'arredo.Elementi architettonici: colonne; timpano; facciata.
notizie storico-criticheIl tipo di decorazione, ad arabeschi lumeggiati d'oro su fondo scuro, dei listelli di legno che contornano i rettangoli, gli ovali e i triangoli di marmi variopinti, nonché la struttura fortemente architettonica della facciata del mobile, fanno ritenere lo stipo, come già aveva proposto Clelia Alberici, opera di anonimi artigiani veneziani. Tali caratteri stilistici si riscontrano infatti anche in un piano di tavolo e in una cornice assegnati da Alvar Gonzàlez Palacios all'area veneziana e datati dallo studioso alla seconda metà del XVI secolo. Al nostro stipo possono essere avvicinati anche quello attualmente nella Rocca di Soragna, l'esemplare pubblicato da Monique Riccardi Cubiti nel 1993 e quello dell'Accademia Carrara di Bergamo dove peraltro si conserva anche una cornice ad edicola che presenta lo stesso tipo di decorazioni. Ai già citati arredi si deve aggiungere lo stipo del Castello di Bebenhausen nei pressi di Stoccarda. In questo mobile, munito tutt'ora del piano ribaltabile ad uso di scrittoio, la ripartizione architettonica della parte frontale, a motivo di due ordini di logge sovrapposte, riecheggia la struttura della facciata della Libreria Marciana progettata dal Sansovino nel 1573, mentre i sottili arabeschi dorati e i marmi policromi richiamano alla mente le coeve oreficerie veneziane, e gli intarsi marmorei che ornano la basilica di San Marco o le architetture di Mauro Codussi e Pietro Solari.
altra localizzazioneluogo di esecuzione/fabbricazione: Italia, Veneto, VE, Venezia
bibliografiaRosa G.( 1963)n. 79; Alberici C.( 1980)pp. 62-63; Colle E.( 1996)p. 176 n. 256
definizionestipo
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoPiazza Castello, 1
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle, Enrico; Funzionario responsabile: Tasso, Francesca; Trascrizione per informatizzazione: De Palma, Ilaria (2009)
anno creazione1996
latitudine45.468574
longitudine9.180748

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia