Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Morimondo

L'opera d'arte altare, opera isolata - codice 03 00198591 si trova nel comune di Morimondo nella provincia di Milano sita in abbazia, cistercense, Chiesa di S. Maria Nascente, p.zza S. Bernardo, altare
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00198591
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Morimondop.zza S. Bernardo
contenitoreabbazia, cistercense, Chiesa di S. Maria Nascente, p.zza S. Bernardo, altare
datazionesec. XVIII ; 1704 - 1704 [data]
ambito culturalebottega lombarda(NR (recupero pregresso))
materia tecnicamarmo nero anticomarmo rosso anticomarmo bianco
misurealt. 193, largh. 500, prof. 165,
condizione giuridicaproprietà Stato, Abbazia di S. Maria Nascente
dati analiticiAltare geomatrico con un'alzata formata da piani sovrapposti a bordi sagomati. Agli estremi laterali vi è un cherubino per parte in marmo bianco, scolpiti in modo mosso sopra a due stemmi differenti, a destra la spada e il pastorale incrociati (stemma di Morimondo), a sinistra fasce oblique intersecate da bande con motivo incrociato su un fondo di 7 iris fiorentini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSemplice altare, ma imponente e perfettamente aderente allo stile artistico più aggiornato, questo altare presenta accostati una particolare sobrietà, sottolineata dalla forma compatta geometrizzante e dal grande uso di marmo nero e una discreta eleganza sei-settecentesca evidente nei cherubini scolpiti sui fianchi. Se Calliari (1991, p. 271) riporta che l'altare fu eseguito nel 1730 collegandone la costruzione a una lapide murata in una colonna vicina all'altare, tuttavia la lapide inserita nel retro dell'altare, che fa riferimento a una commissione dell'Abate Citerni nel 1704 sembra più probabile essendo tale lapide murata nell'altare stesso. Rimane comunque il dubbio da verificare attraverso il reperimento eventuale di documenti.
bibliografiaCaliari P.( 1991)p. 271
definizionealtare
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMorimondo
indirizzop.zza S. Bernardo
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bandera S.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Knapp B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Knapp B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine45.343474
longitudine8.955510

oppure puoi cercare...