Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Como

L'opera d'arte sciarpa - codice 03 00178278 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Museo Storico "Giuseppe Garibaldi", piazza Medaglie d'Oro, 1, Sala Pizzi, bacheca dei pizzi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesciarpa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00178278
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comopiazza Medaglie d'Oro, 1
contenitorepalazzo, museo, Museo Storico "Giuseppe Garibaldi", piazza Medaglie d'Oro, 1, Sala Pizzi, bacheca dei pizzi
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana (?)(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto
misurealt. 61, largh. 266,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiLa sciarpa è ricamata in bianco a punti diversi e trafori lungo i margini poi è utilizzata anche la tecnica dei "fili tirati". Lungo il lato brece l'ago deliena minuscoli fiorellini stilizzati accorpati al centro e ai due angoli. Ancora l'ago interviene per ricamare le frange che in triplice banda ornano i due lati della sciarpa, vi compaiono fioretti stilizzati in successione orizzontale, o inclusi in strutture romboidali. La tecnica dei "fili tirati" invece è utilizzata lungo i margini esterni della sciarpa, creando bande a maglia quadrata, ravvivate agli angoli da motivi quadrangolari.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNell'inventario della donazione Masier compare sotto la denominazione "trina a ricami antica". Pare trattarsi di una sciarpa, indumento in voga nell'abbigliamento femminile dal secondo decennio dell'Ottocento per tutto il secolo. Il ricamo che si accorpa ai margini e predilige rametti e fiorellini stilizzati e disposti fittamente sembra echeggiare le soluzioni della metà del secolo. La tecnica a retini sfilati e trafori a fiorellini, è la cosiddetta "broderie anglaise", realizzata non solo in Inghilterra ma anche in altri centri europei (vedi P. Earnascaw, The Identification of Lace, London 1980, pp. 148- 150), quanto ai "fili tirati" si tratta di ridurre il tessuto, sfilando i fili non necessari.Inventari: Catalogo Sala Masier, ms. Museo Civico Como, n. 723, nuova numerazione n. 172.
definizionesciarpa
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzopiazza Medaglie d'Oro, 1
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Venturelli P.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia