Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Asola

L'opera d'arte sedia, serie - codice 03 00150059 si trova nel comune di Asola nella provincia di Mantova sita in scuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesedia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00150059
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, AsolaNR (recupero pregresso)
contenitorescuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ verniciaturapaglia/ intreccio
misurecm, alt. 108, largh. 44, lungh. 35,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, NR (recupero pregresso)
dati analiticiLa serie di oggetti è costituita da tre sedie grandi e una piccola. Le tre sedie grandi hanno alto schienale costituito da due elementi laterali verticali decorati con scanalature e riccioli alla sommità e tre orizzontali a configurazione mistilinea. La medesima decorazione a scanalature è presente anche sul piano di appoggio del sedile in paglia intrecciata e sulle gambe. Identica configurazione (ad eccezione di due barre orizzontali invece che tre) presenta la sedia piccola.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa serie di oggetti per la configurazione che presentano e per i motivi decorativi da cui sono caratterizzati, che uniscono elementi "rocaille" a decorazioni lineari classicheggianti, è assegnabile all'ultimo terzo del secolo XVIII. Il sedile in paglia intrecciata appare realizzato successivamente. Una sedia è mancante di un piolo appoggiapiedi e di parte dei due riccioli della sommità dello schienale.
bibliografiaBrunhammer Y.( 1966)
definizionesedia
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneAsola
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zaltieri F.; Funzionario responsabile: Casarin R.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Veneri S. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Montanari E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ICCD
anno creazione1994
anno modifica2010; 2010
latitudine45.219425
longitudine10.430127

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asola
  • opere d'arte nella provincia di Mantova
  • opere d'arte nella regione Lombardia