Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Isola Dovarese

L'opera d'arte decorazione pittorica, opera isolata - codice 03 00145897 si trova nel comune di Isola Dovarese nella provincia di Cremona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00145897
localizzazioneItalia, Lombardia, CR, Isola Dovarese
datazionesec. XVII ; 1670 - 1699 (post) [documentazione; analisi stilistica]
ambito culturaleambito cremonese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiProspetto caratterizzato da due lesene per parte, intervallate da nicchia, che inquadrano portale formato da lunetta. Al di sopra si dispiega cornicione marcapiano che sostiene finestra centrale con lunetta fra quattro lesene. Concludono il complesso trabeazione e timpano curvo sul quale poggia croce apicale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSecondo le fonti documentarie (visite pastorali e pubblicazioni), l'oratorio fu eretto grazie al lascito del parroco Giovanni Maria Santi, che il 21 novembre 167 destinò le sue sostanze all'edificazione dell'oratorio. La chiesetta, nominata per la prima volta nella visita pastorale Isimbardi del 1673, è descritta come a una sola navata "fornicata et dealbata" con cinque finestre. Nella visita e in quella successiva(Settala, 1687) si nomina un solo quadro, ovvero una tela dipinta con le immagini di Gesù Bambino, della Madonna e S. Giuseppe, di Dio Padre e di alcuni angeli, inserita in una ancona di noce. dell'opera non è rimasta traccia. Le tele dipinte con le storie di S. Giuseppe e della Sacra Famiglia attualmente alloggiate in chiesa sono della seconda metà del XVIII secolo.
bibliografiaDe Vidovich M.( 1995)p. 21
definizionedecorazione pittorica
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneIsola Dovarese
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tentoni D.; Funzionario responsabile: Rodella G.; Trascrizione per informatizzazione: Trazzi A. (2004); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1999
anno modifica2006

oppure puoi cercare...