Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141834 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 38 (421)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141834
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 38 (421)
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ velluto cesellato/ laminaturaargento/ laminazioneargento lamellare/ trama lanciata
misurecm., alt. 32.5, largh. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi"
dati analiticiFrammento a forma di scudo composto da due pezzi cuciti insieme. Il lato superiore conserva una striscia di carta che riporta l'indicazione della epoca a cui risale il reperto tessile (sec. XVI). Si conserva un'etichetta sulla quale è indicato il numero di inventario. Al fondo eseguito in taffetas doublè composto da un ordito in serta avorio (1 capo, l.t.s. 56/cm) e da una passata alternata a due passate consecutive in seta avorio (3 capi, l.t.s. 22/cm), si sovrappone una trama lanciata in argento lamellare (11/cm) entrambe legate da un ordito di legatura in seta avorio. Il decoro è dato dall'ordito di pelo in seta rossa che determina il velluto tagliato e quello riccio. Cimosa: non rinvenuta.Decorazioni: impostazione orizzontale di nastri con sviluppo a serpentina alternati a racemi fioriti con sviluppo a zig-zag.
notizie storico-criticheIl velluto mostra caratteri decorativi che possono ascriversi alla prima metà del XVII sec. I piccoli fiori d'acanto stilizzati, la composizione ordinata eppure dinamica, comprovano la datazione proposta. Si tratta di un tessuto da abbigliamento, come le dimensioni e il tipo di decoro testimoniano. Infatti disegni con bande zig-zag si affermano tra la fine del XVI sec. e gli inizi del XVII sec. come tessuti da abbigliamento. Parazzi scrive nell'inventario: pezzetto semicircolare grande a fondo bianco di seta cordonata con ornati a nastro e fiori in veluto cremice rilevato. Sec. XVI. Donò la fabbriceria di Villastrada, bellissimo. £ 18.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lombardia, MN, Viadana
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 2, art. I, inv. n. 38; Bonito Fanelli R.( 1981)pp. 213-215, nn. 2-6
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.Compilatore scheda: Masci M.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...