Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141810 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. III, inv. n. 67 (397)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141810
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. III, inv. n. 67 (397)
datazionesec. XVIII ; 1740 - 1750 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ liseré/ broccaturafilo d'argento/ doratura
misurecm., alt. 38, largh. 13.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi"
dati analiticiFrammento rettangolare con grande lacuna centrale occlusa da un secondo frammento trapezoidale fissato con uno spillo e con l'etichetta che riporta il numero inventario 67. Un terzo frammento cucito nel margine superiore ospita sul rovescio una striscia di cartone, utilizzata come sistema di sospensione nel sec. XIX e fissata con colla animale. Fondo gros costituito da orditi (1 capo, l.t.s. 52/cm) e trame (2 capi, l.t.s 22/cm) in seta avorio. Le trame di fondo slegano per la metà dei colpi eseguono il disegno con effetti liseré che si rilevano sulla minuta decorazione monocroma. Il rimanente decoro è descritto dalle trame broccater (più capi. l.t.s. 22/cm) in sete policrome (verde, rosa, marone, sfumature di viola) e argento dorato lamellare e filato su seta avorio. Cimosa: non rinvenuta.Decorazioni: modulo incompleto; su fondo avorio si distinguono motivi floreali con diverse tonalità sormontati da esili steli con foglie dorate che si sviluppano in verticale con percorsi ondulante.
notizie storico-criticheIl modulo non risulta completo, tuttavia si ranvisa l'andamento ondulante verticale della composizione che unito al trattamento naturalistico dei fiori giustifica la datazione proposta. il frammento rientra quindi nella serie dei disegni a "meandri", in voga dal 1740 al 1770 circa. Parazzi scrive nell'inventario: "rettangolo lungo in tre pezzi uniti a fondo bianco lavorato, con foglie d'oro e mazzetti di fiori diversi. Sec. XVII. donò la Chiesa di Santa Maria... £ 3".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lombardia, MN, Viadana
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 25, art. III, inv. n. 67
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.Compilatore scheda: Masci M.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...