Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141783 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", inv. n. non identificato (370)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141783
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", inv. n. non identificato (370)
datazionesec. XVII primo quarto; 1600 - 1624 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damasco
misurecm., alt. 17, largh. 12,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi"
dati analiticiFrammento trapezoidale composta da due pezzi cuciti insieme. Fondo raso da 5 faccia ordito prodotto da ordito in seta rossa (1 capo, l.t.s. 72/cm), decorazione in raso faccia trama prodotta da trama in seta rossa (3 capi, l.t.s. 32/cm). sul rovescio si trovano gli effetti di armatura scambiati. Cimosa: non rinvenuta.Decorazioni: modulo incompleto; si intuisce una impostazione secondo teorie orizzontali alternate costituite da due differenti motivi vegetali; il primo motivo è composto da uno stelo ricurvo e ramificato terminante a pigna e un fiore a foglie polilobate; il secondo motivo è definito da uno stelo culminante in un fiore di garofano.
notizie storico-critichePur se non completamente leggibilie, il modulo decorativo in esame pare rientrare nelle strutture compositive a serie alternate, di gruppi fitomorfi, in voga nella produzione serica italiana della prima metà del XVII sec. E' visibile un motivo a "S" che ricorda la "mazza tronca" tardo conquecentesca. Tipica è la presenza del piccolo frutto di melagrana, presente in forme naturalistiche nel disegno serico seicentesco. Secondo alcuni studiosi lo stelo a più ramificazioni sarebbe una peculiarità disegnativa della produzione seriva veneziana, e si identificherebbe con la cosidetta "opera a spianzi". Molte altre città italiane come Milano, Napoli, Lucca, Genova, Firenze, producevano damaschi in seta a disegno floreale.
bibliografiaBonito Fanelli R.( 1981)nn. 70-73; Silvestri I.( 1981)pp. 132-133, n.4
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.Compilatore scheda: Masci M.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...