Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141782 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 2 (369)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141782
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 2 (369)
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ velluto liscio o tagliato
misurecm., alt. 20, largh. 19,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi"
dati analiticiFrammento quadrangolare con piega lungo il lato sinistro ancorata a cucito. Si conservano due etichette, una con il numero di inventario e l'altra con l'indicazione dell'epoca alla quale risale il reperto tessile. Fondo raso da 5 di 1 colpo alternato a 2, prodotto da un ordito in seta avorio (1 capo, l.t.s. 54/cm) e una trama altranata a 2 in seta dello stesso colore (l.t.s. 19/cm). Il decoro è eseguito in velluto tagliato, tre colpi al ferro prodotto da due orditi di pelo in seta rossa e verde (3-4 capi, l.t.s. 17/cm). Cimosa: non rinvenuta.Decorazioni: modulo incompleto; dal frammento si rileva una parte di fiore con ampio calice che richiama la produzione genovese del velluto giardino.
notizie storico-criticheLa produzione dei velluti "giardino" o di Genova, è caratterizzata dal disegno a motivi flroeali, a più colori e di grandi dimensioni, realizzati con la tecnica del velluto "cesellato". Essa è tradizionalmente ascritta alla Genova dell'ultimo quarto del sec. XVII continuando per tutto il sec. XVIII, con una ripresa nella seconda metà del Sec. XIX. Tuttavia anche Venezia fu nello stesso periodo grande produttrice di velluti cesellati a disegno floreale e non si deve sottovalutare che anche a Torino, Pisa, Lucca e Firenze nel Settecento si producevano velluti cesellati. Parazzi scrive nell'invenario: "pezzetto quadrato a fondo rosaceo, con fiore rosso-celeste rilevato. Sec. XIV. Comperò a Roma il Museo. £ 6".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. n.n, art. V, inv. n. 32; Davanzo Poli D.( 1991)n. 41
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.Compilatore scheda: Masci M.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...