Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141744 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 26 (328)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141744
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I, inv. n. 26 (328)
datazionesec. XVII ; 1630 - 1640 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ velluto cesellato
misurecm., alt. 48, largh. 13,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiFrammento irregolare composto da 3 pezzi cuciti insieme. Si conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo raso da 5 costituito da una passata di trama alternata a due passate consecutive in seta verde (l.t.s. 20/cm) e entrambe legate da un ordito in seta dello stesso colore (1 capo, l.t.s. 43/cm). Il decoro è costituito dall'ordito di pelo in seta verde (3 capi, l.t.s. 16/cm) che determina il velluto tagliato e quello riccio. Cimosa: non rinvenuta.Decorazioni: serie orizzontali sfalsate di tralci a S con due diverse infiorescenze si alternano in direzioni opposte.
notizie storico-criticheIl reperto tessile è caratterizzato dalla decorazione a "rapporti ridotti", il cui disegno appartiene a una tipologia disegnativa diffusasi nella prima metà del Seicento ed avente come matrice il disegno cosidetto a "mazze" nato intorno al 1580. Nel motivo decorativo del nostro tessuto sono presenti elementi vegetali compositi realizzati ain due varianti molto simili. Tale impostazione è riferibile a quella particolare poduzione di tessuti con fitta ramificazione vegetale che determina nel suo insieme andamenti serpeggianti. Tale caratteristica compare nei tessili intorno al terzo decennio del sec. XVII e ricorre più frequentemente intorno al 1640. Questi soggetti decorativi, denominati negli inventari commerciali con il termine di "disegno a fiori" venivano prodotti in damasco e velluto da importanti centri italiani come Venezia, Milano, Genova; Lucca, Firenze e Napoli. Parazzi scrive nell'inventario: "pezzetto rettangolare a fondo raso verde vivo con ornati in rilievo di velluto più scuro. Sec. XVI. Comperò a Roma il Museo. Bellissimo. £ 10".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
bibliografiaParazzi A.( 1889)p. 2, art. I, inv. n. 26; Devoti D./ Romani G.( 1981)pp. 132-133; Bonito Fanelli R.( 1976)p. 134, tav. 77
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...