Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte tessuto, frammento - codice 03 00141739 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I inv. n. 8 (323)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletessuto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00141739
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaVia Manzoni, 2
contenitorepalazzo, museo, Via Manzoni, 2, Museo Civico "Antonio Parazzi", art. I inv. n. 8 (323)
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ velluto cesellato
misurecm., alt. 29, largh. 10,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi", Comune di Viadana
dati analiticiFrammento irregolare con cesura netta su due lati. sono conservati tratti di cuciture antiche lungo i lati con bordo piegato sul rovescio; si rivela un'etichetta con il numero di inventario. Fondo taffetas doublè composto da una passata alternata a due passate di trama consecutive in seta marrone chiaro (l.t.s. 30/cm) entrambe legate da ordito in seta dello stesso colore (1 capo, l.t.s. 28/cm). Il decoro è costituito dall'ordito di pelo in seta marrone (più capi, l.t.s. 13/cm) che determina il velluto tagliato e quello riccio. Cimosa: armatura tela formata da 16 orditi in seta gialla a fascio l.t.s.Decorazioni: impostazione a maglie romboidali costituite da elementi ad S racciudono motivi a croce.
notizie storico-criticheSi tratta di un tessuto da abbigliamento con disegno geometrico a piccolo rapporto, derivante dalla tipologia disegnativa a "mazze". Dalla fine del Cinquuecento la produzione italiana prevede una distinzione tra tessuti da arredo, con disegno a grande rapporto e tessuti destinati all'abbigliamento caratterizzzati da disegni di dimensioni ridotte che nascono intorno al 1580 e rimangono in voga fino al 1630 circa. Il reticolato ggeometrico a maglia quadrangolare, che è suggerito da elementi a "s" disposti secondo direiozni contrapposte, induce a proporre una datazione tra la fine del sec. XVI e gli inizi del sec. XVII. Parazzi scrive nell'inventario: "pezzetto rettangolare a fondo caffè chiaro con ornati in caffè più scuro, sec. XV, d. bellissimo, 6".
bibliografiaParazzi A.( 1889)p.1, art I, inv.n. 8; Bonito Fanelli R.( 1981)pp. 140-143
definizionetessuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoVia Manzoni, 2
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovacchini E.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.927256
longitudine10.520202

oppure puoi cercare...